– Ezio Sinigaglia, 2016 – Nutrimenti – pp. 109 – € 15,00.
Ezio Sinigaglia ( qui potrete leggere la sua intervista per la rubrica “Cinque domande, uno stile”) scrive un testo da centellinare, parola dopo parola. Un uomo sul finire dei suoi giorni si regala un viaggio. Vuole scorgere l’eclissi visibile da lì a poco in una località del nord Europa. Si troverà a scavare nella memoria un solco in cui l’eclissi, che per natura cela, mostrerà all’uomo uno scorcio del suo passato rimasto irrisolto. E il tempo verrà percorso a ritroso per rimettere ogni cosa a posto e nella quiete che cerca.
«come si può pretendere di ricevere risposte a domande che non si sono mai fatte, che non si è mai stati in grado di formulare? il problema, secondo lui, era tutto lì: nella capacità di elaborare the right question: allora la risposta sarebbe venuta by itself.»
«Ma era troppo turbato e assetato di notte per poter dormire.»
«l’idea di una freccia del tempo, puntata sempre, solo e inesorabilmente nella stessa direzione, era un’illusione o una delusione umana: il tempo poteva essere percorso in avanti o all’indietro, come si voleva, e con gli stessi effetti, senza mai incontrare un colpo di fortuna.»