Sotto il bosco di latte
di Lidia Tilotta
[Direttrice artistica della Summer School di scrittura creativa “Sotto il Bosco di Latte” ( San Teodoro – Me 27 agosto – 1 settembre 2024)]
La scrittura come liberazione, svelamento e condivisione. Un gesto catartico che da individuale diventa collettivo. Un gruppo che si ritrova insieme per caso e in pochi giorni diventa comunità.
Immaginate di entrare in un grande bosco. Di essere avvolti da una fitta nebbia che lentamente svanisce, rivelando ai vostri occhi un mondo fatato.
Immaginate che in questo bosco colmo di faggi spicchi un enorme acero. Scavato, nel suo tronco maestoso, il volto di una creatura mostruosa ma sorridente. Sui suoi rami ragnatele che sembrano di cristallo.
Immaginate di essere con altri come voi e che insieme abbracciate il maestoso tronco respirando intensamente l’aria densa di odori pungenti e di atmosfere surreali.
E ancora, pensate alla liberazione dei vostri pensieri, delle vostre angosce, delle vostre fantasie che in quel bosco diventano parole su carta, diventano racconto, diventano sì svelamento ma stavolta non del bosco. A svelarsi sul foglio bianco e ai vostri compagni di viaggio è ciò che tenete dentro. Porrete la vostra storia sul palmo della vostra mano agli altri e gli altri faranno cosi con voi. Lo svelamento diventa condivisione e la condivisione crea appunto comunità.
Questo è ciò che avviene a “Sotto il bosco di latte”. Per sei giorni, uniti dalla passione per la scrittura, si sperimenta il vivere insieme, si scoprono luoghi magici, si impara a conoscere l’altro, si condividono suoni, profumi, gusti, gioie, dolori. E’ come entrare in una bolla ed uscirne diversi, contaminati, arricchiti.
Villa Pittalà Alberti, nel cuore del piccolissimo borgo di San Teodoro, sui Nebrodi, diventa il luogo di vita comune.
Si inizia al mattino con la colazione nella grande sala. L’anfiteatro all’aperto è la sede delle “lezioni” con Erica Donzella e Luigi La Rosa, scrittori da anni impegnati nei laboratori, e del momento di confronto con me sulla scrittura sociale.
“Sotto il bosco di latte” è nata dall’incontro con le splendide animatrici e gli splendidi animatori dell’associazione “Pro loco San Teodoro” che di questa realtà si prendono cura nel senso più puro del termine e che qui hanno creato anche il Caffè letterario Gesualdo Bufalino.
E perfino i pranzi e le cene a Villa Pittalà sono scoperta del territorio e del suo cibo preparato magistralmente dalle volontarie e dai volontari secondo le antiche ricette.
Sono però i pomeriggi quelli in cui la scrittura diventa strumento di liberazione. Laboratori in luoghi magici quali il bosco dell’Acerone, il Lago Maullazzo, il castello di Nelson. E poi le serate in cui le parole che hanno preso forma vengono raccontate in un contemporaneo e inusuale cenacolo segnato anche da aneddoti, musica, giochi e perfino declamazione di versi trecenteschi.
E pure le notti trascorse nelle stanze comuni diventano occasioni di scambio e confronto.
La prima edizione, lo scorso anno, ci ha portati a dire che questa sfida va rinnovata e che il progetto può e deve crescere proprio nel segno della costruzione di comunità.
I racconti che ne sono scaturiti stanno già diventando “Quaderni” digitali e cartacei perché le parole hanno preso una forma straordinaria e la narrazione è stata potente e densa.
Quest’anno “Sotto il bosco di latte” si terrà dal 27 agosto al primo settembre e sarà aperta a ragazze e ragazzi dai 18 ai 30 anni di età disposti a mettersi in gioco, a convivere insieme e soprattutto a infrangere le barriere.
Per iscriversi c’è tempo fino al 2 agosto ma i posti disponibili sono soltanto 15 e la ragione è che questo tipo di esperienza non consente di avere grandi numeri.
Il bando con le regole, i riferimenti e le foto lo trovate qui sotto. Ci vediamo a San Teodoro
Sotto il bosco di latte
Summer school di scrittura creativa
San Teodoro, 27 agosto – 1 settembre 2024
L’Associazione Pro loco San Teodoro tra le altre iniziative culturali del caffè letterario Gesualdo Bufalino, propone una Summer school di scrittura creativa nella sua sede di Villa Pittalà Alberti a San Teodoro.
Sotto la direzione artistica della giornalista Rai e scrittrice Lidia Tilotta e con la collaborazione degli scrittori Erica Donzella e Luigi la Rosa che saranno presenti nel corso delle sei giornate in programma, la scuola è rivolta ai giovani che vogliono accostarsi al mondo della scrittura ed è pensata come un’esperienza intensiva anche di convivenza tra allievi e scrittori nella sede dell’Associazione.
L’attività prevede una parte teorica da svolgere in sede con lezioni mirate, e una parte laboratoriale e creativa che si terrà all’aperto, a contatto con la natura.
Proprio per questo è stata scelta San Teodoro (ME) come sede del progetto. Il piccolo centro abitato di poco più di mille abitanti sui monti Nebrodi, si trova infatti nel territorio dell’omonimo Parco Nazionale, immerso in un contesto naturalistico di straordinario valore.
L’attività in esterna si svolgerà in quattro luoghi significativi dal punto di vista storico-naturalistico nell’area del territorio del comune di San Teodoro.
PROGRAMMA
Per garantire i massimi standard di qualità dell’insegnamento ai partecipanti, la Summer School prevede di alternare lezioni frontali, laboratori di scrittura creativa, tavole rotonde e workshop. Le attività predette saranno curate dagli scrittori, noti nel panorama letterario italiano, Lidia Tilotta, Luigi la Rosa ed Erica Donzella, che saranno presenti alternandosi e condivideranno con gli allievi anche l’esperienza di vita comunitaria all’interno della sede della Pro Loco.
Oltre alle attività didattiche specifiche della scuola e alle visite naturalistiche ad esse connesse, è previsto che i pasti comunitari si svolgano seguendo un “Percorso del gusto” volto alla scoperta dei sapori tipici dei luoghi. Dopo i pasti serali ci saranno dei momenti di confronto, musica e giochi letterari.
Tutte le attività sono pensate per svolgersi nel contesto di un clima di raccoglimento e meditazione (specialmente favorita dall’immersione nel contesto naturalistico), ma anche di entusiasmo e condivisione umana autentica, allo scopo di trasmettere il valore che una giusta predisposizione psicologica può avere nel processo della creazione artistica.
Alla fine del percorso gli allievi partecipanti consegneranno un testo in prosa o poesia che vorrà essere il frutto della loro esperienza didattica, meditativa e umana.
27 agosto
– Ore 15:00 Accoglienza dei partecipanti e sistemazione.
– Ore 16:00 Assemblea inaugurale in anfiteatro. Presentazione della scuola, del percorso didattico e creativo, degli obiettivi del corso, degli scrittori coinvolti. I partecipanti si raccontano. Avvio della Summer School.
– Ore 18:00 Passeggiata per San Teodoro.
– Ore 20:00 Cena.
– Ore 21:30 Musica*, chiacchiere e giochi letterari.
28 agosto
– Ore 9:00 Colazione.
– Ore 10:00 – 13:00 Lezione frontale in anfiteatro con Erica Donzella: “La scrittura creativa: la struttura; la fabula: intreccio e narrazione; il tempo: il tempo della storia, il tempo del racconto, il tempo della narrazione”.
– Ore 13:30 a tavola con i prodotti “a chilometro zero” e i piatti tipici locali: partecipazione al percorso gastronomico della giornata.
– Ore 16:00 Laboratorio di scrittura in azienda agricola biologica. Esercitazione e lettura degli elaborati.
– Ore 20:00 Cena.
– Ore 21:30 “Il quadro mi guarda: la galleria delle vite. Vita-exemplum e arte”: incontro con la biografia dei grandi scrittori: primo ritratto.
Musica, chiacchiere e giochi letterari.
29 agosto
– Ore 9:00 Colazione.
– Ore 10:00 – 11:30 Lezione frontale in anfiteatro con Erica Donzella: “Il punto di vista: focalizzazione zero, interna ed esterna; chi narra: narratore extradiegetico, intradiegetico, etero diegetico e omodiegetico; l’intreccio: la sequenza della narrazione”.
– Ore 11:30 – 13:00 Erica Donzella racconta il suo romanzo “Come acqua comanda”.
– Ore 13:30 a tavola con i prodotti “a chilometro zero” e i piatti tipici locali: partecipazione al percorso gastronomico della giornata.
– Ore 16:00 Laboratorio di scrittura al “Bosco dell’Acerone”. Esercitazione e lettura degli elaborati.
– Ore 20:00 Cena.
– Ore 21:30 Tutti in circolo: confronto con Erica Donzella sulle due giornate trascorse insieme.
“Il quadro mi guarda: la galleria delle vite. Vita-exemplum e arte”: incontro con la biografia dei grandi scrittori: secondo ritratto.
Musica, chiacchiere e giochi letterari.
30 agosto
– Ore 9:00 Colazione.
– Ore 10:00 – 13:00 Lezione frontale in anfiteatro con Luigi La Rosa: “I momenti fondamentali del racconto: incipit, sviluppo e finale; il problema della tensione narrativa, della suspense e di come dosarla all’interno della storia”.
– Ore 13:30 a tavola con i prodotti “a chilometro zero” e i piatti tipici locali: partecipazione al percorso gastronomico della giornata.
– Ore 16:00 Laboratorio di scrittura al lago Maullazzo. Esercitazione e lettura degli elaborati.
– Ore 20:00 Cena.
– Ore 21:30 “Il quadro mi guarda: la galleria delle vite. Vita-exemplum e arte”: incontro con la biografia dei grandi scrittori: terzo ritratto.
Musica, chiacchiere e giochi letterari.
31 agosto
– Ore 9:00 Colazione.
– Ore 10:00 – 11:30 Lezione frontale in anfiteatro con Luigi La Rosa: “Accidenti, climax e anticipazioni; disposizione nel testo ed effetti narrativi; finale chiuso oppure aperto: i dilemmi della modernità”.
– Ore 11:30 – 13:00 Luigi La Rosa racconta il suo “A Parigi con Marcel Proust”.
– Ore 13:30 a tavola con i prodotti “a chilometro zero” e i piatti tipici locali: partecipazione al percorso gastronomico della giornata.
– Ore 16:00 Laboratorio di scrittura al Castello Nelson: esercitazione e lettura degli elaborati.
– Ore 20:00 Cena.
– Ore 21:30 Tutti in circolo: confronto con Luigi La Rosa sulle due giornate trascorse insieme.
“Il quadro mi guarda: la galleria delle vite. Vita-exemplum e arte”: incontro con la biografia dei grandi scrittori: quarto ritratto.
Musica, chiacchiere e giochi letterari.
1 settembre
– Ore 9:00 Colazione.
– Ore 10:00 – 11:30 “Il ruolo sociale della scrittura”. Incontro con Lidia Tilotta su: “la contronarrazione e l’essere la voce dell’altro”.
Lidia Tilotta racconta il suo “Lacrime di sale”.
– Ore 11:30 Assemblea conclusiva; confronto aperto sulla Summer School.
– Ore 14:00 A tavola con i prodotti “a chilometro zero” e i piatti tipici locali: partecipazione al percorso gastronomico della giornata.
– Ore 15:00 Saluti e conclusione della Summer School.
Altre attività non espressamente previste potranno essere aggiunte al programma dal comitato organizzativo sotto la direzione artistica della giornalista Rai e scrittrice Lidia Tilotta.
Nota *I partecipanti che li possiedono, potranno portare chitarre, percussioni e altri strumenti musicali per le serate in musica.
PARTECIPAZIONE
– Possono partecipare alla Summer School allievi in numero massimo di 15. Gli interessati dovranno inviare al comitato organizzativo all’indirizzo prolocosanteodoro@gmail.com (specificando in oggetto: “PARTECIPAZIONE SUMMER SCHOOL 2024”) una E-mail con la richiesta di partecipazione e la specifica delle proprie generalità.
– I partecipanti dovranno avere un’età compresa tra i diciotto e i trenta anni, con leggeri margini di tolleranza.
– I partecipanti dovranno soggiornare a San Teodoro per tutta la durata del corso che è stabilita in sei giorni, dal 27 agosto al 1 settembre 2024.
– Le richieste di partecipazione potranno essere inviate al predetto indirizzo E-mail entro e non oltre il 2 Agosto.
– Le richieste di partecipazione saranno accolte in ordine di comunicazione e fino all’esaurimento del numero dei posti disponibili.
– I richiedenti attenderanno risposta di conferma alla richiesta di partecipazione inoltrata. Solo dopo tale risposta di conferma procederanno al versamento della quota stabilita come sotto indicato, entro e non oltre il 10 agosto.
– Il versamento della quota stabilita sarà considerato condizione indispensabile all’ammissione al corso.
– I partecipanti che, ricevuta conferma da parte dell’Associazione, avranno provveduto ad effettuare il versamento, invieranno allo stesso indirizzo di posta elettronica una copia per immagine della ricevuta di versamento al fine di ottenere in via definitiva il proprio diritto di partecipazione.
COSTI E SERVIZI EROGATI
– I partecipanti dovranno provvedere personalmente alle spese di viaggio per il raggiungimento della sede del corso e il successivo rientro a casa.
– I partecipanti dovranno corrispondere una quota di iscrizione di 250,00 euro, che comprende il costo di tutti i servizi offerti dalla Summer School e cioè: la didattica, il vitto e l’alloggio per tutti i sei giorni, gli spostamenti per le escursioni e le attività previste all’esterno della sede, le degustazioni dei prodotti tipici, la fornitura del materiale didattico e quant’altro previsto. La quota dovrà essere versata (solo ad avvenuta comunicazione dell’ammissione) da parte del candidato ammesso sul conto corrente dell’Associazione Pro Loco San Teodoro, intestato a Associazione Pro Loco San Teodoro, IBAN IT82N0503483890000000117611, con la seguente causale: versamento quota iscrizione Summer School 2024.
– I partecipanti saranno ospitati nell’ostello che all’occorrenza viene preparato nelle sale del piano nobile (vedi foto allegata) di villa Pittalà Alberti, sede della Summer School. Per questa necessità verranno opportunamente arredati due saloni, uno per i ragazzi e uno per le ragazze. L’ostello è fornito di servizi igienici sufficienti per il numero dei partecipanti. Per tutte le altre esigenze, al fine di garantire il massimo comfort possibile, sono a disposizione degli allievi tutti gli altri ambienti: le sale da pranzo, i salotti, la piccola biblioteca e il patio-giardino.
Lidia Tilotta (1971) è scrittrice e giornalista Rai. “Lacrime di Sale” scritto con Pietro Bartolo ed edito da Mondadori è stato tradotto in 15 lingue. Nel 2022 è uscito per Infinto Edizioni “Karìbu” la straordinaria storia di vita di Cristina Fazzi medico siciliano che vive da 24 anni in Zambia. È stata tra i curatori della rubrica “Mediterraneo” (Rai3) di cui è stata anche conduttrice, inoltre è stata inviata a Lampedusa, in Tunisia, Marocco, Cipro e Grecia dove ha realizzato inchieste e reportage.
Erica Donzella (1988) è scrittrice, editor, libraia. Insegna editoria e scrittura. Tra le sue ultime pubblicazioni, “Scrusciu” (Samuele Editore-Pordenonelegge, 2022) e “Come acqua comanda” (Kalòs, 2023).
Nato a Messina, 1974, Luigi la Rosa ha vissuto per anni a Roma, collaborando con riviste e giornali e dedicandosi alla didattica della scrittura creativa. Da 15 anni vive tra Parigi e l’Italia. Gli ultimi suoi libri sono: “L’uomo senza inverno” e “Nel furor delle tempeste” (entrambi Piemme) e “A Parigi con Marcel Proust” (Perrone). Ha inoltre curato per ben due volte la “Guida Verde di Parigi” di Touring Club.
CONTATTI
Il comitato organizzatore è a disposizione per informazioni e suggerimenti ai seguenti contatti: Tel. 3457145038/3288283424
E-mail prolocosanteodoro@gmail.com
Facebook https://www.facebook.com/sottoilboscodilatte
Instagram https://www.instagram.com/sottoil.boscodilatte?igsh=MTlod3RtbXdvbDdldA==
Sala espositiva di villa Pittalà Alberti. All’occorrenza, insieme ad altre sale, viene munita di letti per gli ospiti.
Il salotto dove avvengono gli incontri del caffè letterario G.Bufalino, iniziativa culturale della Pro loco San Teodoro.
Veduta del patio-giardino di villa Pittalà Alberti.
Lago Maullazzo
Sentiero Parco dei Nebrodi
Acerone di Monte Soro